N. 9 - 30 Agosto 2006

 

Rocca d'Evandro/ In Italia è tra i centri con maggior numero di medici. Senza dimenticare gli altri laureati...
COCURUZZO, PAESE DEI RECORD

 

Un piccolo borgo di 350 abitanti, ed un piccolo grande record da livello nazionale.

Adagiato ai piedi del monte Camino ed in splendida posizione panoramica sulla Valle del Garigliano, Cocuruzzo è uno dei vari caratteristici centri del comune di Rocca d'Evandro, posto lungo la provinciale che da Galluccio porta al basso Lazio.
Il paese, legato in passato ad una economia di tipo agricola, e contraddistinto negli anni da vivacità associativa ed aggregativa con varie iniziative socio-culturali-sportive, ha conquistato l'ambito primato di "capitale della medicina" nell'Alto Casertano, con una decina di medici originari di questa terra inseriti a vari livelli (soprattutto in ospedali), ed alcuni dei quali affermati a livello internazionale.
Docenti universitari, chirurghi, urologi, ginecologi, odontoiatri, pneumologi, allergologi, biologi: lunga la lista dei medici "figli di Cocuruzzo", che in rapporto al numero degli abitanti, fanno di questo splendido centro un autentico fenomeno nazionale.
Ma non finisce qui. Perché la media dei laureati si impenna ulteriormente se si considerano anche le altre discipline ed ecco sociologi, architetti, professori, ricercatori, economisti, matematici, esperti della comunicazione.
La "cocuruzzesità" si è poi affermata anche nei campi della pubblica amministrazione, dove non mancano dipendenti e funzionari (come nei Carabinieri e Polizia) che ricoprono ruoli di responsabilità e prestigio.

 

 

archivio stampa 


Copyright © 2004-2006 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati