N. 5 - 18 Settembre 2005

 

I siti internet dell'alto casertano


www.roccadevandro.net
 

Giuseppe Giovini: competenza, passione, sensibilità

  

Rocca d'Evandro è conosciuta, oltre che per il Castello e per i Centri Storici di Rocca, di Camino e di Cocuruzzo (mirabili testimonianze medioevali), anche per un Sito Web che tanto successo sta riscuotendo nel mondo: vi è l'esigenza da ogni parte di sapere del territorio, della popolazione e del suo passato. Persone comuni, ma anche noti personaggi dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Francia all’Inghilterra, dal Canada alla Germania, dalla Svizzera all’Argentina, dal Belgio al Kenia si servono del sito per comunicare con il suo creatore, Giuseppe Giovini, roccavandrese tenace e metodico, infaticabile appassionato della storia, delle immagini fotografiche e dei costumi che contraddistinguono il Comune di Rocca d'Evandro.
Peppe sta creando dal 2004 un vero e proprio archivio virtuale su Rocca d'Evandro al fine di permetterne la fruizione a tutti, con particolare riguardo a coloro che per motivi di lavoro hanno dovuto abbandonare il suolo natio o ai loro discendenti che non hanno avuto l'opportunità di conoscere la terra dei propri avi: è l'occasione per riscoprire le loro origini!
Il sito Web è anche un 'ottima risorsa per l'Amministrazione Comunale e per la Comunità Montana: occorre adoperarsi perché Giuseppe Giovini possa continuare in questa sua iniziativa tesa a diffondere la conoscenza di Rocca d'Evandro e, di riflesso, dell'intero comprensorio.

Molto significative sono le foto, antiche e moderne, che illustrano l'evoluzione dei tempi: risale al 1997 l'allestimento di una rassegna fotografica che Peppe curò per la Comunità Montana e che ora trovasi nella Sala Giunta del Comune di Rocca d'Evandro. Riservato, cortese e accattivante, Giovini, nel lavoro di ricerca storica e documentaria, si avvale della collaborazione dei concittadini che gelosamente custodiscono documenti di storia, episodi drammatici inerenti le sofferenze patite dalla popolazione inerme durante il Secondo Conflitto Mondiale, aspetti di costume e di immagini. Egli ha saputo dimostrare, con i fatti e nel tempo, di essere in possesso di non comuni qualità di ricercatore e di sapersi servire dei mezzi di comunicazione di avanguardia per far conoscere le peculiarità della sua gente. Giova ricordare, a tal proposito, la creazione nel 1984, da parte di un giovane Giovini, dell' emittente "Radio Sound International" che rappresentò un inequivocabile punto di riferimento nell'intero comprensorio dell'Alto casertano e del Basso frusinate fino al 1992, anno di chiusura e di vendita della frequenza. Memorabili restano nel ricordo di tutti noi le radiocronache in diretta nel 1985 di incontri di calcetto, alla stessa stregua del famoso "Calcio minuto per minuto": ci si sintonizzava sulla "mitica" frequenza 104.3 Mhz il giorno successivo alle partite, esattamente alle ore 12,00, per ascoltare le interviste fatte agli atleti e agli spettatori con conseguenti messe in onda di canzoni che ognuno indicava per particolari dediche. Il sito web creato da Giovini rappresenta un punto di incontro per persone lontane tra loro e diverse per professione ma unite nell'amore della ricerca delle origini; esso rappresenta altresì, per le future generazioni, una ricchezza ed una sicurezza per la rivisitazione storica del territorio in interesse.
L'iniziativa di Giuseppe Giovini dimostra che, per lo sviluppo di una Comunità, ognuno può assicurare la collaborazione in tanti modi e che occorre mettere, in ogni caso, al servizio di tutti le conoscenze acquisite perché vi possa essere crescita culturale e dunque diffusione e trasmissione della cultura.

 

Ugo Marandola

 

 

Articoli 1972-2006 - Articoli 2007 - Articoli 2008 - Articoli 2009 - Articoli 2010 - Articoli 2011 - Articoli 2012 - Articoli 2013 - Articoli 2014

 

Altre Recensioni

 


Copyright © 2004-2015 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati