Mercoledì 25 Giugno 2008

 

Gli Allievi della Scuola Calcio "A. S. Rocca d'Evandro 2005"

hanno partecipato ad un torneo in Francia

 

La Scuola Calcio "A. S. Rocca d’Evandro 2005", con il patrocinio della Comunità Montana “Monte S. Croce” di Roccamonfina e dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, ha partecipato con la propria squadra di Allievi (categoria tra i 14 e i 16 anni) ad un Torneo di calcio che si è svolto domenica 15 Giugno 2008 presso lo stadio comunale di  Bonnières, cittadina in provincia di Parigi (situata a circa 45 km a nord della capitale francese).

In questa città, che conta circa 4000 abitanti, c’è una piccola comunità roccavandrese, infatti qui si sono stabilite circa 20 famiglie originarie di Rocca d’Evandro, emigrate quasi tutte all’inizio degli anni ’50. I primi roccavandresi arrivati qui cominciarono a lavorare nella locale fonderia, che esiste ancora e che recentemente è stata acquistata da una società italiana.

Il torneo, a cui hanno partecipato 6 squadre (F.C. MANTOIS, A.S. BONNIERES, PACY SUR EURE, ROCCA D’EVANDRO, U.S. GASNY, ST. MARCEL), è stato organizzato dai dirigenti della squadra di Bonnières con la collaborazione delle altre squadre partecipanti e della Scuola Calcio A.S. Rocca d’Evandro 2005.

Domenica mattina, prima dell’inizio del torneo, gli Allievi della Scuola Calcio Rocca d’Evandro 2005, insieme al presidente Giuseppe RUSSO, gli altri dirigenti ed il vice sindaco di Rocca d’Evandro Fabio Fionda, sono stati ricevuti presso il municipio di Bonnières per una colazione offerta dal sindaco Jean-Marc POMMIER e dalla vice sindaco Angeline CHALE.

Per l’occasione la comitiva italiana ha offerto agli amministratori locali dei doni rappresentativi di Rocca d’Evandro, tra cui un quadro raffigurante il castello e dei libri sulla sua storia.

 

Il programma della Comitiva roccavandrese (circa 50 tra calciatori, dirigenti e familiari) è stato il seguente:

- venerdì 13 Giugno alle ore 18,50 partenza dall’aeroporto di Roma-Ciampino con volo Ryan Air e arrivo previsto alle ore 20,55  all’aeroporto di Parigi-Beauvais;

- sabato 14 Giugno in mattinata allenamento presso lo “Stade Municipal” di Bonnières; alle ore 10,00 gita a Parigi, al ritorno cena al ristorante “Le Carré” presso Orgeval;

- domenica 15 Giugno alle ore 8,30 inizio del torneo di calcio; alle ore 12,00 pausa pranzo con grigliata organizzata e offerta dalla società calcistica di Bonnières ed un buffet con prodotti tipici offerto dalle famiglie roccavandresi che vivono in Francia; dalle ore 14,30 alle ore 17,30 seconda parte del torneo di calcio.

Al termine del torneo il Sindaco di Bonnières ha consegnato i trofei ai vincitori e a tutti i partecipanti; in serata cena offerta dalla società calcistica di Bonnières presso il ristorante “Bon Accueil” nella cittadina di Jeufosse, a pochi km dalla casa natale del pittore Monet.

Lunedì 16 giugno alle ore 9,40 partenza dall’aeroporto di Parigi-Beauvais e arrivo alle ore 11,15 a Roma-Ciampino.

 

Per la cronaca, gli Allievi di Rocca d'Evandro si sono classificati al terzo posto ma, come si suol dire, l'importante è partecipare. E anche se non hanno vinto il Torneo, i ragazzi della Scuola Calcio di Rocca d'Evandro hanno fatto sicuramente una bella figura e ricevuti molti applausi dai numerosi spettatori presenti sul campo, quando, al momento della premiazione, sul palco hanno cantato tutti l'inno di Mameli.

 

In definitiva una bella domenica sportiva trascorsa all’insegna dell’amicizia. Infatti è da sottolineare la calorosa e amichevole accoglienza ricevuta dalla comitiva italiana sia da parte dell’Amministrazione locale che dalle famiglie roccavandresi residenti a Bonnières.

Tutto questo ha portato i dirigenti della Scuola Calcio ed il vice sindaco di Rocca d’Evandro Fabio Fionda a proporre al sindaco francese un gemellaggio tra il Comune dell’Alto Casertano e la cittadina di Bonnières. Le foto ed un video della manifestazione faranno parte di un DVD prodotto dalla Scuola Calcio “A. S. Rocca d’Evandro 2005”, mentre alcune foto sono già visibili sul sito www.roccadevandro.net.

 

G. Giovini

 

 

Articoli 1972-2006 - Articoli 2007 - Articoli 2008 - Articoli 2009 - Articoli 2010 - Articoli 2011 - Articoli 2012 - Articoli 2013

 


Copyright © 2004-2013 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati