N. 11 - 23 Dicembre 2007

 

Il sindaco di Rocca d'Evandro Domenicano smentisce

le voci di una possibile rinuncia del gruppo Videocon

"SOLO UN RITARDO, L'INDUSTRIA SI FARÀ"

// progetto non ancora presentato. Per la prima volta in consiglio comunale si è

parlato del previsto investimento da 1 miliardo di euro e con 1200 posti di lavoro

 

Rocca d'Evandro - Manca ancora la presentazione del progetto agli uffici comunali, ma per il sindaco di Rocca d'Evandro, Carmine Domenicano, il previsto maxi investimento del gruppo indiano Videocon (oltre un miliardo di euro per circa 1000 posti di lavoro) è ancora una concreta opportunità per lo sviluppo economico dell'intero comprensorio dell'Alto Casertano e dell'intera provincia di Caserta.

Quello della discussione sull'atteso (e per i cittadini sempre più incerto, visti i ritardi sull'iter annunciato) insediamento industriale del gruppo Videocon, era il punto più atteso nell'ordine del giorno del consiglio comunale di Rocca d'Evandro, un argomento inserito dal primo cittadino e dall'intero esecutivo per fare chiarezza su alcuni aspetti dell'intera questione, a cominciare da quello più delicato e cioè di una possibile rinuncia della multinazionale indiana.

"Il 16 febbraio del 2007 - ha esordito il sindaco Domenicano - a New Delhi è stato firmato il contratto di localizzazione per un investimento pari a 1 miliardo e 27 milioni di euro ad opera della multinazionale indiana Videocon attraverso la controllata Digital Display Devices, per la nascita a Rocca d'Evandro di uno stabilimento ad alta tecnologia per la produzione di schermi a cristalli liquidi. La società indiana - ha affermato il primo cittadino - ha già acquistato i terreni in un'area considerata nevralgica del nostro territorio comunale, poiché al confine tra Lazio, Campania e Molise e vicina agli snodi ferroviari ed autostradali. Oltre a ciò il gruppo Videocon sta ultimando le varie e necessarie pratiche di natura amministrativa, per presentare poi al comune di Rocca d'Evandro il progetto nella sua completezza per i conseguenti adempimenti di rito".

Smentite dunque dal sindaco Domenicano le voci degli ultimi mesi su un probabile passo indietro della società indiana all'investimento in provincia di Caserta. "Non appena il progetto sarà consegnato -ha poi aggiunto - verrà informato il consiglio comunale nella sua interezza e saranno avviati e predisposti tutti gli atti necessari, a cominciare dalla convocazione della conferenza dei servizi. Nonostante i ritardi sull'iter previsto, io sono ottimista sulla positiva concretizzazione dell'iniziativa, anche perché gli ultimi terreni sono stati acquisiti dalla società proprio nelle scorse settimane".

Ed a proposito dell'acquisizioni dei terreni per la costruzione dello stabilimento, secondo fonti attendibili, sembra che i vari appezzamenti (a destinazione agricola) finora acquistati dai vari proprietari dalla Digital Display Devices del gruppo Videocon si avvicinano complessivamente ad una superficie di oltre 50 ettari per un costo totale superiore ai 3 milioni di euro.

Fiducia ed attesa nel buon esito dell'iter anche dal gruppo di minoranza in consiglio comunale di Rocca d'Evandro : "Speriamo - hanno sottolineato i consiglieri - che la fabbrica si realizzi, sempre nel rispetto ambientale, e che il progetto venga portato al più presto al vaglio del consiglio comunale".

 

Ildebrando Caputi

 

 

archivio stampa 2007 


Copyright © 2004-2007 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati