Mercoledì 16 Aprile 2008     

 

Bruxelles, 16 aprile 2008

 

Aiuti di Stato: via libera della Commissione agli aiuti per 180 milioni di euro a Digital

Display Devices (DDD) finalizzati ad un grande progetto d'investimento in Campania

 

La Commissione europea ha autorizzato, alla luce della normativa sugli aiuti di Stato del trattato CE, il sovvenzionamento di 180 milioni di euro concesso dalle autorità italiane a Digital Display Devices (DDD) per un nuovo impianto destinato alla produzione di pannelli TFT-LCD (Thin Film Transistor-Liquid Crystal Display) e al parziale  assemblaggio in moduli TFT-LCD per schermi TV piatti e per monitor. DDD sarà il primo produttore di pannelli LCD in Europa, dal momento che attualmente i pannelli TFT-LCD vengono prodotti al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), in particolare in Estremo Oriente. Il progetto creerà 1000 nuovi posti di lavoro in Campania, una delle regioni più povere d'Italia. La misura è stata ritenuta dalla Commissione compatibile con i requisiti previsti dagli orientamenti sugli aiuti di Stato a finalità regionale del 1998 e dalle norme sugli aiuti destinati ai grandi progetti d'investimento del 2002 (si veda IP/02/242), in quanto rispetta le soglie in termini di quote di mercato e capacità produttiva.

 

 

Neelie Kroes, commissaria alla Concorrenza, ha dichiarato: “Autorizzo con piacere un importante progetto d'investimento in un settore high tech estremamente dinamico. L'investimento non solo darà vita alla prima produzione di pannelli LCD del SEE, ma contribuirà anche allo sviluppo e alla creazione di posti di lavoro in una regione svantaggiata.”

Il progetto d'investimento di DDD è inteso a creare un nuovo impianto destinato alla produzione di pannelli TFT-LCD e al loro parziale assemblaggio in  moduli per schermi TV piatti e per monitor. I costi ammissibili ammontano a 900 milioni di euro e gli aiuti a 180 milioni di euro.

Si tratta del primo impianto in Europa destinato alla produzione di pannelli TFT-LCD e delle lastre di vetro necessarie alla loro fabbricazione. Gli impianti attualmente esistenti in Europa si limitano ad assemblare in moduli TFT-LCD i pannelli LCD importati da Giappone, Corea, Cina e Taiwan.

Il progetto sarà realizzato in Campania, una regione svantaggiata caratterizzata da un tenore di vita anormalmente basso e da una grave sottoccupazione, che risulta ammissibile agli aiuti a finalità regionale ai sensi dell'articolo 87, paragrafo 3, lettera a), del trattato CE. Il progetto prevede la creazione di 1000 posti di lavoro.

Gli aiuti sono concessi nell'ambito di un regime già approvato dalla Commissione (si veda IP/00/757). Tuttavia, tenuto conto dell'importo significativo della misura, gli aiuti sono stati notificati alla Commissione per la valutazione individuale e per l'autorizzazione, onde prevenire indebite distorsioni della concorrenza.

Nel valutare gli aiuti regionali destinati a grandi progetti d'investimento, la Commissione tiene essenzialmente conto del potere di mercato del beneficiario e della capacità di produzione creata dall'investimento sul mercato europeo. Se le soglie previste non vengono superate, si presuppone che le conseguenze degli aiuti per la concorrenza siano compensate dal contributo positivo in termini di sviluppo regionale.

DDD è un nuovo operatore su un mercato altamente competitivo e in rapida crescita; la Commissione ha pertanto ritenuto che, in questo caso, le soglie previste non sarebbero state superate. 

La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero NN 17/2008 nel registro degli aiuti di Stato sul sito della DG Concorrenza, una volta risolte tutte le questioni relative alla riservatezza. Le ultime decisioni in materia di aiuti di Stato pubblicate su Internet e nella Gazzetta ufficiale sono elencate nelle e-News settimanali relative agli aiuti di Stato (State Aid Weekly e-News).

 

 

archivio stampa 2008


Copyright © 2004-2008 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati