N. 12 - 28 Ottobre 2006

 

Rocca d'Evandro, 70 anni... di ottima uva

BUON COMPLEANNO AD UNA VITE... DOC

 

Un posto d'onore nella vendemmia del 2006 spetta sicuramente ad una delle viti storiche dell'Alto Casertano, collocata in uno dei Comuni dell'area del Galluccio doc, Rocca d'Evandro.

La particolarità e l'originalità della vite oltre naturalmente alla gloriosa età di produzione (70 anni) è anche (e soprattutto)... l'altezza. Per  cogliere i dolci e squisiti grappoli d'uva (a buccia  bianca)   non  bisogna  infatti  andare   in  giardino

o in campagna ma bensì in... terrazza, a circa quindici-venti metri di altezza. La vite è da sempre parte integrante dell'abitazione della famiglia Cubello, tant'è, che da qualche tempo, pur di non tagliarla, in alcuni punti, è stata addirittura incorporata nelle mura della casa. Abbondanti anche quest'anno i grappoli regalati dalla pianta, tra i più graditi (e attesi) naturalmente dai proprietari. "A piantare la vite - evidenzia orgogliosa la signora Annunziata, madre di Carmelina Cubello attiva ed attenta dipendente del comune di Rocca d'Evandro - è stato tra il 1934-35 Vincenzo Cubello, il fratello di mio marito Fausto".

 

 

archivio stampa 


Copyright © 2004-2006 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati