TA.R.S.U. = TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI

Prima degli Auguri del Natale 2006 e dell'Anno 2007 è arrivata la Sorpresa !

I concittadini-utenti che avevano ed hanno il cassonetto posizionato a distanza superiore a 300 ml dalle abitazioni, con l'arrivo degli Avvisi di Pagamento TARSU 2006, si sono accorti di dover pagare la tariffa per intero non potendo più usufruire della riduzione al 40% così come prevedeva il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale in data 28.09.1995. La Giunta Municipale ha abolito la riduzione al 40% ! La Delibera n°. 203 del 16.11.2005, ha decretato la modifica dell'art. 3 del citato Regolamento Comunale adducendo le seguenti motivazioni : " *...// servizio di raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani viene regolarmente eseguito su tutto il territorio... * ...visto le possibilità della moderna mobilità con auto e anche per l'aumento delle postazioni stazionate da questo Ente...".

Occorre contestare, con sincera attitudine amministrativa, l'avverbio "regolarmente" che, di fatto, non trova corrispondenza nella realtà per le note difficoltà operative del Servizio Raccolta.

NON CONDIVIDIAMO tale decisione, perché la modifica non tiene conto della ubicazione delle abitazioni sparse (presenti soprattutto in zone rurali) e INVITIAMO la Giunta Municipale a incrementare le postazioni dei cassonetti al di là della infelice frase "...moderna mobilità con auto...'1'' perché se siamo tutti uguali nel corrispondere la stessa tassa, occorre che tutti possiamo godere degli stessi servizi, indipendentemente dalla sede di residenza !

FACCIAMO NOTARE la illegittimità della Delibera di G.M. n°. 203/05 di riferimento che ha, peraltro, una molteplicità di gravi pregresse inadempienze in altri Atti Amministrativi che denotano uno stravolgimento di competenze dovuto ad un atteggiamento di "onnipotenza decisionale". In effetti il ruolo del Consigliere Comunale, a Rocca d'Evandro, viene tenuto in scarsa considerazione forse solo perché,da parte dei componenti la G.M., le regole amministrative di base non risultano dovutamente conosciute: se la legge riserva al Consiglio Comunale la competenza ad approvare e modificare il Regolamento TARSU ( art. 42 lett.f) del D.Lgs.vo n. 267/2000), la Giunta Comunale non può modificare quel Regolamento ! Il Sindaco avrebbe dovuto chiedere al Consiglio tale modifica, e non già fare ricorso a "scappatoie brevi" per evitare, forse, commenti e prese di posizione del Gruppo di Minoranza !

LA GIUNTA MUNICIPALE, ancora una volta, HA COMMESSO UN GRAVE ERRORE ! VE LO CHIEDIAMO PER FAVORE : FINIAMOLA DI DIRE CONTINUAMENTE "...stiamo amministrando correttamente", PERCHE' CIO' NON E' VERO !

Sulla questione, poi, della TA.R.S.U. in generale, c'è da rilevare la illegittimità della procedura seguita dall'Ufficio Tributi Comunale, laddove diffusi appaiono i casi di cittadini che hanno subito aumenti di superficie tassabile rispetto al precedente anno senza che si fosse proceduto preliminarmente ad eseguire regolare accertamento o senza che vi fosse stata da parte del contribuente comunicazione di variazione. Tale anomala procedura contrasta apertamente con le vigenti disposizioni in materia (Regolamento Comunale e D.Lgs. n° 507/93 il cui art. 73, in particolare, al comma 3 dispone che l'accertamento può essere effettuato in base a presunzioni semplici "ex art. 2729 del Codice Civile)" solo in caso di mancata collaborazione del contribuente o di altro impedimento. In molti casi ciò non è avvenuto in quanto vari utenti non hanno ricevuto alcun motivato invito ad esibire o a trasmettere atti e documenti o a rispondere a questionari, relativi a notizie e dati specifici né si è verificato, da parte del personale comunale autorizzato, l'accesso ai locali oggetto di tassazione, al fine di accertare la destinazione e la misura delle superfici imponibili).

E' GIUSTO CHE TUTTI PAGHINO E CHE SIA ASSICURATA LA GIUSTIZIA IMPOSITIVA! ESIGIAMO, PERO', E CON NOI L'INTERA POPOLAZIONE, TRASPARENZA E CORRETTEZZA DELLE PROCEDURE DA PARTE DEL SINDACO, DELLA GIUNTA MUNICIPALE NONCHÉ' DELL'UFFICIO TRIBUTI : PRETENDIAMO CHE LA CONSULENZA ESTERNA (nominata, da anni, per la lotta alla evasione !) SIA EFFICACE ED EFFICIENTE !

CONTRO TALI PREVARICAZIONI IL GRUPPO CONSILIARE "Orizzonti per Rocca d'Evandro" NON RIMARRA' INERTE : PROCEDEREMO CON LE OPPORTUNE AZIONI A DIFESA DELLA CITTADINANZA.

 

Rocca d'Evandro, 11 gennaio 2007. Gruppo Consiliare " Orizzonti per Rocca d'Evandro"

 

 

stampa