Dizionario Corografico del Reame di Napoli 1858 

---------- (pagina 177) ----------

CAMINO. - Villaggio a 16 miglia da Tiano, posta sopra un monte con territorio ubertoso ed aria salubre.

Nel 1504, insieme con la rocca d'Evandea e Mignano, era posseduta da Ettore Ferramosca, cioè da quel celebre Capuano, col nome del quale (Ettore Fieramosca) l'Azeglio fece quel suo rinomatissimo romanzo. Passò poi ai Monforti e da Carlo V per ribellione di costoro, fu donato a Vittoria Colonna marchesa del Vasto, moglie di Ferrante Francesco d'Avalos: appartenne di poi ai Muscettola, Bologna, S. Marco, Cedronio.

È compresa nel circondario di Cervaro, in distretto di Sora, diocesi di Cavi e Tenno, provincia di Terra di Lavoro: ha 398 abitanti e per l'amministrazione municipale dipende da Rocca d'Evandro.

Questo comune che non trovo annoverato nell'elenco stabilito con la legge del 1° maggio 1816, si vede notato nella Carta geografica per Terra di Lavoro, contenuta nell'Atlante Geografico Universale dell'illustre cavaliere Benedetto Marzolla.

 

---------- (pagina 543) ----------

 

CUCURUZZO, COCURUZZO, COCORUZZO. - È posto alle falde di un monte, distante 10 miglia da S. Germano, con territorio fertile ed aria buona, nel circ. di Cervaro, in distr. di Sora, dioc. della Badia di Montecasino, prov. di Terra di Lavoro, con 400 abitanti. Per l’amministrazione dipende da Rocca di Evandro.

 

 

---------- (pagina 819) ----------

 

ROCCA D’EVANDRO. É situata sopra un’arida montagna alla sinistra del Garigliano; ventisette miglia distante da Sora. Vuolsi di qualche antichità, ed il vero suo nome è Rocca Bantra. Fu feudo della famiglia Cedronio. Ha tre chiese, un ospedale, ed un castello, opera de’ bassi tempi. La massima parte de’ suoi abitanti sono dati all’agricoltura ed alla pastorizia. É compresa nel circondario di Cervaro, distretto di Sora, diocesi di Teano, provincia di Terra di lavoro, con sua speciale amministrazione ed abitanti 1400.

 

 

(Cortesia Dott. Aniello Gatta)

 

Nota: Le descrizioni antiche di Rocca d'Evandro, pubblicate su questo sito, sono state trascritte

 rispettando le caratteristiche formali e grammaticali delle opere originali consultate.

 

 

   


Copyright © 2004-2015 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati